giovedì 5 giugno 2014

Finire in dolcezza!!!

Oggi la maestra Liliana ci ha fatto una splendida e dolcissima sorpresa: 
dei buonissimi 
Cupcake Red Velvet 

Solo per voi la ricetta di questi strepitosi dolcetti!!!!!!!
Gli ingredienti per 8 cupcake
150 g di farina
60 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
Due cucchiaini di lievito 
una presa di sale
1 cucchiaino di cacao amaro1 cucchiaio di colorante rosso (se non si vuole esagerare con il colorante si può utilizzare l’alchermes )
120 ml di latticello (se non si trova si può sostituire con latte e circa 8 grammi di succo di limone e si lascia riposare 20 minuti
Per la glassa
250 g di formaggio cremoso Philadelphia
1 bacca di vaniglia
80 gr di zucchero a velo
50 gr di burro morbido
Volendo frutta frullata come i frutti di bosco
La preparazione della ricetta
In una terrina amalgamate la farina, il lievito, il sale e il cacao. Montare con una frusta in un’altra terrina il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Incorporare nel primo composto molto lentamente e mescolando bene. Aggiungete poi un uovo e continuate a mescolate.
In un’altra ciotola mescolate il latte intero aggiungendo il succo di limone. Diluite il colorante rosso in questo composto. Versate il tutto dentro l’impasto. Prendete gli stampi da forno per muffin o cupcake e mettetevi dentro i pirottini. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere o con un cucchiaio versate il composto nei pirottini. Infornate per 20 minuti a 180 gradi in modalità ventilata.
Nel frattempo incidete la bacca di vaniglia o vanillina in busta mettetela in una ciotola con il formaggio e lo zucchero a velo e la frutta se volete. Questa è la crema che deve avere una consistenza abbastanza compatta ed aggiungere ai cupcake una volta freddi.



Nessun commento:

Posta un commento