ESERCIZI E GIOCHI
Per sviluppare le abilità di analisi dei suoni (abilità metafonologiche)
necessarie per apprendere la lettura e la scrittura
¸Ragionare sui suoni delle parole : sono uguali o diversi?
Cane /pane ? fa /va ? ssss/zzzz ? dopo /topo ? il / li ?
Giocare con tutte le coppie di suoni simili : f/v t/d m/n p/b c/g ecc
¸ Trovare tante parole che cominciano con un suono vocalico /a/ , consonantico /
m/, /l/ ecc o con una sillaba /to/ ecc… trovare una parola che comincia come
un’altra data al bambino
¸ Trovare tante parole che finiscono con una vocale o con una sillaba
¸ Trovare tante parole che contengono un suono vocalico /a/ , consonantico /m/,
¸ Indovinare come cominciano le parole: con che suono comincia la parola „gatto“ ?
( va bene /g/ oppure /ga/)
¸ Indovinare come finiscono le parole: con che suono finisce la parola „gatto“ ?
( va bene /o/ oppure /to/)
¸ Sentire i suoni nelle parole :c’è il suono /a/ nella parola sole ?
¸ Giocare a dividere le parole in sillabe con il battito delle mani e dicendo la
parola: car-tel-la ( 3 battiti)
¸ Indovinare delle parole che vengono dette divise in sillabe lentamente: ca-val-lo
¸ Ragionare sulla lunghezza delle parole: è piu’ lunga la parola ape o moscerino ??
Il bambino sente la lunghezza: 1 battito di mani per ogni sillaba
¸ Giocare a scoprire le rime: cavallo fa rima con giocare ? Ombrello con cappello?
¸ Trovare parole che fanno rima con una scelta: biscotto, salotto, ecc
¸ Giocare a dividere le parole in pezzetti piccolissimi t-o-p-o ( solo se il bambino
sa fare il gioco delle sillabe) ( partire da parole corte io = i + o)
¸ Giocare ad indovinare le parole pronunciate così : s-o-l-e indovina cosa ho
detto? Partire dalle sillabe ( r + e = re)
BUON DIVERTIMENTO !!!
Maestra Francesca Lena
Nessun commento:
Posta un commento