IN CLASSE ABBIAMO LETTO...




Alice Brière-Haquet

Una favola splendidamente illustrata per imparare a credere nelle proprie capacità, ma anche nell’aiuto degli altri e nella condivisione delle proprie speranze.


 Si avvicina la festa del libro...
 nell'attesa guardate questo bellissimo corto
suggeritomi da una mamma.

 


CIPI'
di Mario Lodi
Cipì è un uccellino diverso dagli altri. Il nido gli va stretto fin dal primo giorno di vita, dormire gli sembra tempo sprecato, non sa aspettare che ogni cosa abbia il suo momento. I consigli dei passeri adulti non bastano a frenare la sua curiosità, che è sempre più forte di qualsiasi prudenza. Eppure questa sua indisciplina lo porta a misurarsi con grandi imprese, ad organizzare battaglie, a sfidare uomini, civette e temporali e alla fine, diventato padre a sua volta, ad avere una vita piena di esperienze da raccontare ai suoi figli: “..........ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà”. Cipì è un racconto intenso ed universale in cui in un piccolo mondo: tetto, albero, prato, fiume, vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa.
Il libro, amato da tutti i bambini della scuola primaria italiana, insegna a essere curiosi e a voler sempre imparare e, soprattutto, a non dimenticarsi mai che la libertà va conquistata e difesa giorno dopo giorno.

UN LEONE IN BIBLIOTECA



Abbiamo concluso da pochi giorni la lettura di un libro che ai bambini è piaciuto moltissimo...

L'ICREDIBILE STORIA DI LAVINIA
di
Bianca Pitzorno



PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di Leo Lionni







Piccolo Cerchio e Grand Quadrato ci è piaciuto tantissimo!!!!







E  per HALLOWEEN abbiamo concluso la lettura del MANGIADITA!!!
ps. le dita nel sacchetto le ha fatte una mamma ed erano... buonissime!!!  
Parola di Mangiadita

 IL MOSTRO PELOSO e subito dopo IL RITORNO DEL MOSTRO PELOSO!!!!


 
IL DITO MAGICO di Roald Dahl
 IL BERRETTO DEL FOLLETTO di Weninger Brigitte
IL COCCODRILLO ENORME di Roald Dahl

Nessun commento:

Posta un commento