sabato 17 maggio 2014

Bambini che ne dite di passare una notte al museo?

Notte dei Musei a Vicenza il 17 maggio: Basilica gratis e tutte le iniziative Eventi a VicenzaSabato 17 maggio si terrà la decima edizione della “Notte dei musei”, la fortunata iniziativa promossa dal Ministero per la cultura francese e sostenuta a livello nazionale dal MIBACT.

Per l’occasione, Vicenza garantirà l’apertura gratuita e prolungata di tutti i musei cittadini dalle 21 alle 24 (Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Museo Diocesano, Palladio Museum, Museo della Scienza e della Tecnica “A. Rossi”, Museo Storico Naturalistico del Seminario Vescovile), con possibilità di accesso, nello stesso orario, anche alla terrazza superiore della Basilica Palladiana.

Oltre alle aperture gratuite, sabato 17 maggio, il Museo Diocesano alle ore 21, 22, 23 proporrà delle visite guidate alla mostra di illustrazione “La narrazione. Molti han posto mano a stendere un racconto (Lc 1,1)”.

L’esposizione, proposta per il decennale del Festival Biblico e il Centenario della Società San Paolo, raccoglie opere originali di illustratori che hanno collaborato con le Edizioni San Paolo per la realizzazione di libri su racconti biblici e non solo. Una sezione della mostra è riservata alle opere di giovani illustratori in concorso per la realizzazione di un albo illustrato per il testo di Beatrice Masini “Ester, regina di libertà”.

Trasferendosi invece alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari ci sarà la possibilità di visitare nell’ambito del “Festival della Cultura Creativa – Le banche per i giovani e il territorio” promosso dall’Associazione Bancaria Italiana, l’esposizione Pagine imperdibili con pagine di libri di diversi generi letterari, scelte dai ragazzi delle scuole della città, con relative illustrazioni (in collaborazione con assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e Ufficio Scolastico provinciale di Vicenza). Alle ore 21 la sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza ospiterà la Fiaba musicale “Il giorno in cui la mucca starnutì”, tratta dal romanzo di James Flora (in collaborazione con le scuole d’infanzia ed il Liceo Musicale “Pigafetta”).

A seguire, alle 21.30, ci sarà la possibilità di partecipare al percorso guidato “A casa di Apollo ed Ercole. Il mito e l’allegoria nell’arte barocca e il loro rapporto con la storia familiare”, un itinerario tematico dedicato ai miti presenti nella decorazione parietale del Palazzo (per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni - su prenotazione al numero verde 800.578875), mentre alle ore 22 e alle 23, verranno proposte al pubblico delle visite guidate al Palazzo e alle collezioni permanenti (per adulti). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


Oltre all’apertura gratuita by night, la serata - che coincide con la conclusione della XIXa edizione del festival internazionale “New Conversations Vicenza Jazz”- proporrà al pubblico una esibizione itinerante della “Sauro’s Band”. Il gruppo partirà alle 21 dal Museo del Risorgimento e della Resistenza per spostarsi successivamente nel centro storico, lungo un itinerario che toccherà Piazza Matteotti, Piazza Duomo, Contrà Porti e Contrà S. Corona, inglobando così idealmente nel percorso tutte le sedi museali cittadine.

A Palazzo Chiericati, inoltre, cittadini e turisti potranno abbinare alla visita delle collezioni della Pinacoteca civica una degustazione gratuita dei vini Gambellara Classico e Gambellara Spumante proposta dai produttori del Consorzio Tutela Vini Gambellara. Prosegue così il connubio tra cultura classica e vino, attraverso eventi e iniziative che mirano a far conoscere a 360 gradi i tesori naturalistici, storici, artistici ed enogastronomici di questo angolo del Veneto, facendoci scoprire la produzione vinicola del territorio di Gambellara.

Il Teatro Olimpico resterà invece escluso dal programma della Notte dei musei per accogliere il concerto finale del festival internazionale “Vicenza Jazz”, che vedrà sul palco palladiano l’esibizione, davvero molto attesa, del pianista Wayne Horvitz e della Sun Ra Arkestra.


Nessun commento:

Posta un commento